Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

REGOLAMENTO PER I MODERATORI

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2014 04:02
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 30
Città: CERRETO GUIDI
Età: 55
Sesso: Maschile
21/02/2014 04:02

Premessa Generale per il miglioramento del Regolamento del Forum

Prima una breve premessa sul regolamento per gli utenti che tutti i moderatori dovrebbero leggere almeno una volta.

Vorrei ricordarvi che il regolamento degli utenti deve essere considerato come un testo in continua evoluzione,suscettibile di cambiamenti ad ogni occorrenza, e sopratutto di critiche. Stesso discorso per il regolamento sulla moderazione.

Se ritenete di avere delle idee per migliorare questo o quel punto del regolamento, o se semplicemente ritenete alcuni passi sbagliati, o addirittura mancanti, non vi fate alcuno scrupolo di segnalarci le vostre idee o critiche agli Amministratori, preferibilmente via e-mail (valentino.giannuzzi@hotmail.com oppure natali8577@gmail.com)o WhatsApp o se volete una discussione con il resto dello staff, utilizzate il forum staff.

Riteniamo le idee e le critiche di ognuno di voi, che vivete quotidianamente il forum e avete un contatto diretto con gli utenti, fondamentali per migliorare quelle che sono le basi della comunità, per cui se anche pensate che sia un suggerimento di poco conto, o un miglioramento minore, ma anche qualcosa in aperto contrasto con quanto scritto nel regolamento dell'utenza, NON VI FATE SCRUPOLI, siamo qui per migliorare ed imparare.

Vi assicuriamo che non ci saranno ripercussioni di nessun tipo per nessuna critica! Riteniamo il dialogo con lo staff, e le critiche sincere un ottimo metodo per crescere e migliorare. Se anche non potremo essere sempre d’accordo con le vostre osservazioni e per questo o quel punto continueremo a seguire la nostra strada, vi invitiamo a non demordere o perdere di entusiasmo: se anche su 10 suggerimenti, ne seguiremo 1 sarà cmq un successo per l'evoluzione del forum.

Ok, detto questo, come moderatori, mi aspetto da voi che conosciate il regolamento degli utenti, dategli una lettura, dovrebbe bastare, e se non siete sicuri, ogni tanto andate a rileggerlo.

Indice degli argomenti
• Status di moderatore, cosa significa?
• Perché si diventa moderatori e fino a quando è giusto farlo?
• Critiche alla vostra moderazione / Funzionamento del Forum

Suggerimenti
• 3 tipi di moderatore, scegliete il vostro
• Regole di moderazione dei forum di VG [LEGGERE ATTENTAMENTE]
• Regole di convivenza Staff - Punizioni

Status di moderatore, cosa significa?


Il moderatore ha vari ruoli (vedi "I tipi di moderatore") ma è di fatto una figura fondamentale per la crescita e il mantenimento in buona salute del forum.

I maggiori punti di forza di un moderatore, sono probabilmente il buon senso, la capacità di mantenere la calma nelle situazioni difficili, di saper seguire ed interpretare il regolamento (questo implica una certa elasticità nell'interpretazione delle regole) per risolvere la grande quantità di situazioni diverse che si vengono a creare sul forum, un forte senso di rispetto per gli altri e le loro idee, la libertà di espressione ad ogni livello, l'assoluta convinzione di non avere maggiore diritti rispetto agli altri utenti del forum.

E' importante che il moderatore, metta sempre il bene del forum, e della comunità al primo posto, quando si tratta di risolvere dei problemi.

-Al moderatore non chiediamo di appiattire la propria personalità al suo status di moderatore: ironia, sarcasmo , goliardia, serietà, precisione, durezza, ognuno di noi interpreta il suo ruolo secondo se stesso. Essere moderatori non significa uscire da se stessi, e vivere in modo totalmente distaccato il forum. Probabilmente se vi costringete a tanto, perdereste ogni interesse per il forum e si conseguenza, per la moderazione.

-Ricordatevi che essere moderatori di una sezione, significa essere moderatori in tutto il forum. I moderatori devono tenere un comportamento che sia d'esempio per gli utenti, ma anche al di fuori dalle sezioni da loro moderate.

-Non usate il vostro potere per far volgere una discussione a vostro favore, non chiudete o cancellate MAI topic di critica al vostro operato o a quelli di altri dello staff, ma rimandate il tutto nella sezione “Off Topic”. Non ve ne uscite mai con frasi del tipo : "i moderatori siamo noi e comandiamo noi, se le cose non ti stanno bene sei libero di andartene", se lo faceste mettereste in grande imbarazzo il forum, e sareste con ogni probabilità estromessi dagli Amministratori

-Come moderatore ci aspettiamo che non abusiate mai del vostro potere, se ci sono critiche al vostro o altrui operato (sempre nell'ambito della moderazione), spostate il topic sul forum suggerimenti (link) e continuate lì.

-Mai chiudere un topic dove le critiche sono dirette a voi o agli Amministratori, è nostro dovere rispondere a tutte le critiche, se avete bisogno di una mano, aprite pure un topic sul forum staff per chiedere aiuto.

-I moderatori delle varie sezioni devono provvedere a che fenomeni di cross forum war non avvengano o comunque siano limitati. Ovviamente i moderatori per primi devono evitare di postare in modo che possa creare o provocare FLAME.

-I moderatori di ogni sezione, dovrebbero conoscersi e tenersi in contatto quando sono online (/msn/mail/sms/WhatsApp quello che volete..). Questo per confrontarsi costantemente sulle decisioni prese o da prendere. Ovviamente è impossibile che per ogni azione di moderazione si debba attendere l'approvazione di tutti gli altri moderatori, quindi per i singoli interventi ci affidiamo alla vostra capacità, sensibilità ed in intelligenza, ma nelle situazioni più difficili, potete sempre chiedere consiglio agli altri moderatori, via privata, sul forum staff, o direttamente agli Amministratori (Valentino o Nataliya).

-La linea di moderazione di ciascuna sezione deve essere comune e chiara. Ispirata largamente al regolamento degli utenti e dei moderatori, sarà quasi identica per tutti i forum, ma avrà delle caratteristiche particolari dipendenti dalle specifiche necessità delle sezioni. Ci saranno quindi miniregolamenti e consigli per la moderazione di ciascuna sezione principale del forum, che serviranno da "promemoria" per le necessità ed i problemi di una data sezione del forum e che saranno in continua evoluzione a seconda dei miglioramenti o peggioramenti del forum, e saranno i moderatori stessi a fare le segnalazioni sulle necessità di cambiamento della linea di moderazione.

-Ovviamente i moderatori non devono litigare tra loro in pubblico. Se c'è qualcosa su cui non siete d’accordo, c'è il forum staff per discuterne, o se è proprio un fatto personale, ci gli Amministratori. Saranno presi provvedimenti immediati nei confronti di quei moderatori che non rispettano questa regola.

Perché si diventa moderatori e fino a quando è giusto farlo?

-Come moderatori vi impegnate a seguire il forum, vi mettete a disposizione per aiutare i membri della comunità (che spesso saranno enormemente ingrati, ma a volte sapranno ricompensarvi con gratitudine, stima ed anche affetto). Sarete per la maggior parte del tempo utente fra gli utenti. E' un impegno che prendete con il forum ed il resto dello staff dei moderatori.

-Non pretendiamo un numero minimo di ore di frequenza, ne ci saranno problemi se succedono "casini" sul forum durante la vostra assenza. Moderare è un aiuto "gratis" che ci date, quindi, non ci sentiamo di pretendere niente da nessuno, vi chiediamo però solo una cosa :
se da quando avete preso il vostro impegno di moderatore, il vostro tempo a disposizione è diminuito o il vostro interesse è cambiato, fate un ultimo atto da moderatori e lasciate il vostro posto a qualcuno che possa seguire il forum con la giusta intensità, sarà anche questo un gesto costruttivo per il bene del forum.

-Ovviamente per moderare efficacemente, dovete avere 20 massimo 30 minuti a disposizione durante la giornata per seguire il forum. Pensateci quando prendete questo impegno.

-Moderare lo si fa per passione. Deve essere anche, ma sopratutto, un divertimento, un piacere, derivante dalla soddisfazione di partecipare ad un progetto comune, alla crescita della comunità, ad aumentare il benessere della stessa, attraverso il proprio lavoro, impegno, senso del dovere.

-Non bisogna moderare per il senso di potere o di rispetto che lo status di moderatore si porta dietro. State tranquilli che se lo fate solo per quello, non sarete mai dei buoni moderatori, e presto gli utenti se ne accorgeranno.

-I moderatori calati dall'alto, completamente estranei o disinteressati agli argomenti di un forum
o alla comunità non funzionano MAI. Proponetevi per moderare solo quelle sezioni di cui avete un reale interesse, che seguite davvero, diversamente sarebbe inutile se non dannoso. Se anche vi viene chiesto di moderare una certa sezione, per le vostre buone capacità, ma sentite che non vi interessa, rifiutate tranquillamente, non ci saranno problemi.

Critiche alla vostra moderazione / Funzionamento del Forum Suggerimenti

-Vi ricordo che anche nel regolamento dell'utenza è scritto che per le lamentele sulla moderazione devono usare il forum suggerimenti, se qualcuno insiste a fare di testa sua, aprendo molti topic di protesta, spostatene uno, e poi cancellate gli altri, segnalando l'episodio sul forum staff. Ovviamente provvedete a rispondere sul forum suggerimenti, sempre. Se avete dubbi su come rispondere , chiedete aiuto sul forum staff, o agli altri moderatori oppure agli Amministratori.

-Se vi trovate di fronte alle critiche di moderazione di qualcuno dei vostri colleghi, critiche alle quali siete sostanzialmente d'accordo, non vi si chiede di correre in ogni caso, anche contro le vostre idee, in aiuto del collega, ma almeno di astenervi dal commentare e sostenere queste critiche sul forum pubblico, mentre potete tranquillamente riportare il vostro dissenso sul forum staff.
Nell'ottica dello "spirito di squadra" che deve accumunare il gruppo dei moderatori e dello staff, è utile che ci si aiuti tra di noi, ma fatelo se siete realmente convinti che il vostro collega sia nel giusto ed ha bisogno del vostro aiuto. Non vogliamo forzare nessuno ad andare contro le proprie idee o principi. Del resto non tutte le critiche degli utenti saranno assurde e da contrastare per forza, anche i moderatori possono sbagliare, quindi...
Chi può rispondere alle critiche di moderazione sul forum suggerimenti?
Il moderatore del forum privato, il moderatore o membro dello staff a cui viene fatta la critica. Se non bastasse a risolvere la questione contattare gli Amministratori.

Come funziona il forum suggerimenti nel caso di critiche all'amministrazione o al regolamento?

In questo caso gli unici a dover rispondere sono gli Amministratori.

3 tipi di moderatore, scegliete il vostro

Mi sono fatto un idea ben chiara dei "tipi" di moderatore che esistono. Magari è una categorizzazione in alcuna casi restrittiva, ma è utile per capire se quello che state facendo sul forum è in effetti moderare davvero, o solo portare il nome "moderatore" sulle spalle :

1) Moderatore legislativo

Questo tipo di moderatore è il meno appariscente ma è utile quanto gli altri, sopratutto nei forum più affollati di topic e di utenti. Il moderatore "legislativo" controlla che la netiquette e il regolamento del forum vengano rispettati e capiti dagli utenti. Cerca di tenere il forum ordinato, chiude i topic doppi, sposta quelli OT, controlla che i topic non finiscano OT, riprende (con calma) gli utenti che fanno errori nel postare dovuti all'inesperienza. Il "legislativo" è particolarmente attento alle questioni tecniche, e di solito partecipa attivamente solo in questo tipo di discussione.

2)Moderatore comunicatore (o imbonitore)

Questo tipo di moderatore è utilissimo, ed in breve tempo di solito, diventa molto popolare. E in pratica una specie di "educatore" degli utenti, un fratello maggiore: è sempre presente dove ci sono problemi con utenti particolarmente rissosi che provocano l'utenza e, in gergo tecnico, lamerano. Il "comunicatore" ha pazienza da vendere, un’ottima capacità di mantenere la calma, di sdrammatizzare le situazioni più bollenti, di consigliare la strada migliore per condurre in porto una discussione calma e serena. Il "comunicatore" è fondamentale sopratutto nei forum " nuovi " ed affollati, laddove l'utenza è particolarmente ignara del rispetto per le idee altrui e cerca la console/member war, come se fosse l'unico argomento del forum. Generalmente il "comunicatore" non entra nel merito delle discussioni "ludiche", a volte per inesperienza, ma più spesso perché la sua indole è quella di cercare i casini e risolverli.

3)Moderatore propositivo

Per moderatore "propositivo" ( intendo quel moderatore che si da molto fare con iniziative per attivare il forum, facendo aumentare i topic e gli utenti, postando notizie, recensioni e curiosità, proponendo sondaggi, ma anche , perché no, quale topic OT (fuori tema). Il moderatore "propositivo" è il più legato all'argomento del forum, e interviene per dire la sua quanto più possibile. Il "propositivo" è un gran postatore, ma raramente chiude o cancella topic, ne si ficca nei flame (messaggi deliberatamente ostili e provocatori), anche se quando gli capita a tiro qualche flamer, cerca sempre di intervenire per far notare il suo comportamento scorretto. Il "propositivo" è generalmente un impulsivo ed è considerato dagli utenti il meno "moderatore" tra gli altri, e per questo, molto amato.

Regole di moderazione del forum [LEGGERE ATTENTAMENTE]

1) Garantite la libertà di espressione di tutti nei limiti stabiliti dal regolamento e dal tema del forum.

2) Garantite il rispetto tra gli utenti, quali che siano le loro idee.

3) Insegnare all'utenza ad accettare le critiche, senza sommergere chi le fa di insulti.

Concetti sbagliati da contrastare

1) Chi insulta, offende, minaccia un altro utente, anche se provocato o offeso lui stesso per primo, deve essere bannato all'istante. Questo per insegnare che se hanno problemi con gli altri, gli utenti devono fare riferimento immediatamente ai moderatori, e non farsi giustizia da soli. Comunicare immediatamente sul forum staff la richiesta di ban. Se degli utenti discutono per fatti loro, sino a trasformare il topic una bega personale, completamente OT, consigliate (e pretendete) che continuino in via privata.

2) Favorire la serietà e la precisione negli argomenti. Certo il forum non deve diventare un posto
serioso, ma un certo tipo di discussione è tanto più interessante quando chi parla lo fa
con cognizione di causa... Partire sempre dal presupposto che è sbagliato ed inutile parlare per sentito dire, senza essere realmente informati su un dato argomento, o per semplice attaccamento alla maglia... ( quelli che intervengono sempre e cmq a favore di X contro Y, per partito preso... ). Chi ne ha le competenze ludiche e tecniche, cerchi di diffondere la propria esperienza, cercando possibilmente di non apparire saccenti o presuntuosi. Fatelo se vi piace aiutare gli altri a capire questo o quell'aspetto, e non per bacchettare o far sentire gli utenti ignoranti o inferiori (attenzione su questo punto!) .

3) Un gran numero di persone si sentirà comunque in diritto di dire la sua, per difendere la sua causa. Cerchiamo di isolare queste voci, in modo che non creino proseliti. Una veloce replica per riprendere la poca obbiettività dell'intervento e si prosegue (sempre che abbiate dell'argomento una visione chiara e possibilmente obbiettiva).

4) Cercare di favorire sempre discorsi inerenti i Cocker Spaniel English; d’altronde è questo l’intento del forum.

5) Intervenire sempre secondo il proprio pensiero cercando però di far vedere tutti i punti di vista possibili sull'argomento (senza affossare per questo i propri gusti personali) (ricordate, utente tra gli utenti).

6) Favorire la cultura e la conoscenza del Cocker Spaniel English.

7) Limitare pesantemente gli OT (ricerca topic sul forum staff su come agire).

8) Cercare di creare il più possibile un clima di serenità.

9) Il moderatore deve agire secondo il regolamento, ma anche e soprattutto secondo il buon senso.

Valentino
Amministratore Unico
Saluti e benvenuti nel forum da Valentino, Antonio e dai nostri Cocker: Fanny, Tobia, Yuma, Aslan, Benji e Max
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com